Search results for " Giuseppe Verdi"
showing 5 items of 5 documents
"Macbeth", un "fiasco" francese (ossia il problema d'esser fedeli a Shakespeare)
2021
The article investigates the reasons for the French fiasco of Verdi's "Macbeth", identifying one of the reasons in the different perspectives from which Verdi and the French public looked to the Shakespearean hypotest of the opera.
Da "Anch'io dischiuso un giorno" all'"Abandonnée" (e ritorno): un percorso indiziario
2022
Prendendo le mosse da un aneddoto che circolò sulla stampa italiana nella prima metà del Novecento, l’articolo intende far luce sulla presunta composizione di una versione alternativa oggi perduta dell’adagio «Anch’io dischiuso un giorno» dell’aria di Abigaille nel secondo atto di Nabucco. Attraverso un percorso d’indagine di tipo indiziario condotto su documenti di varia natura, possiamo ipotizzare che il brano in questione fu effettivamente scritto da Verdi a uso di Giuseppina Strepponi, la quale lo avrebbe cantato a teatro in una manciata di occasioni fra il 1843 e il 1846, e che esso fu poi trasformato dal compositore nella romanza da camera in lingua francese L’abandonnée, pubblicata p…
Verdi e il Théâtre Italien di Parigi (1845-1856)
2019
Quale ruolo svolse il Théâtre Italien di Parigi nella relazione privilegiata che legò Verdi alla Francia? Fino ad oggi gli studiosi hanno lasciato quasi del tutto inevasa questa domanda. Eppure proprio il Théâtre Italien, istituzione votata specificamente all’esecuzione di opere italiane in lingua originale, fino alla sua chiusura, nel 1878, fu di gran lunga il palcoscenico parigino sul quale si diede con maggior frequenza e costanza la musica del compositore. Della storia dei legami fra Verdi, le sue opere e il Théâtre Italien, questo libro indaga le tormentate fasi comprese fra gli esordi (Nabucodonosor, 1845) e i primi trionfi (Il trovatore, 1854- 56). Attraverso un percorso di ricerca c…
Recensione di Steven Huebner, Les opéras de Verdi. Éléments d'un langage musico-dramatique
2019
Recensione del volume: Les opéras de Verdi: Éléments d’un langage musico-dramatique
Bach fra le stelle
2014
Il testo costituisce la postfazione del volume di Ramin Bahrami "Il suono dell'Occidente. Le opere musicali che hanno fatto la nostra civiltà" (Mondadori 2014) e prende le mosse dal concetto di "Enciclopedia" per tracciare una riflessione storico-musicologica sulle 14 composizioni che Ramin Bahrami ssume quali imprescindibili punti di riferimento per una visione d'insieme della cultura musicale occidentale: da Monteverdi fino a Schoenberg, passando per Vivaldi, Bach, Wagner, Verdi, Mahler, Rakhmaninov e Stravnsky.